Il presidente di Geox, Mario Moretti Polegato: “Penelope Cruz nostra testimonial e icona di stile”

(MILANO) – L’attrice Penelope Cruz è global ambassador di Geox. Con la sorella Monica, a Milano, ha presentato la capsule collection disegnata insieme per la prossima stagione SS2024.

“Per noi si apre così un nuovo, emozionante capitolo” -ha dichiarato Mario Moretti Polegato, fondatore e Presidente di GEOX (nella foto in basso, con l’attrice spagnola) – “La nostra azienda ha vissuto una cresciuta importante negli ultimi anni e siamo entusiasti che Penélope Cruz sia la prima ambasciatrice in assoluto a raccontare al mondo il nuovo posizionamento del brand, incentrato su un’evoluzione stilistica che unisce bellezza al benessere e al confort che da sempre definiscono i nostri prodotti.”

Come siete arrivati all’ idea di una brand ambassador internazionale e di così alta caratura?

“Ci siamo arrivati partendo da un’ambizione di business e posizionamento di marca. Abbiamo chiuso un 2022 con ricavi in crescita di più del 20%. Questo forte apprezzamento verso i nostri prodotti ci spinge a investire sempre di più. Il mercato principale per noi è quello della donna e pensiamo di poter fare ancora meglio, progredire sulle quote di mercato specifico. Per realizzare tutto questo e dunque diventare più rilevanti presso il pubblico femminile, cercavamo un acceleratore, anzi un’acceleratrice. Siamo già un punto di riferimento per molte donne, ma pensiamo di poterne raggiungerne ancora molte altre, sia per fasce d’età che di stile di vita”.

È la prima volta che GEOX si avvale di un testimonial?

“Abbiamo utilizzato influencer che hanno prodotto contenuti sul brand per un limitato periodo di tempo, ma la magnitudo e l’approccio strategico alla campagna che presentiamo ora, con Penélope Cruz, non è paragonabile ad alcuno dei progetti precedenti”.

Perché proprio Penélope Cruz?

“Volevamo qualcuno che fosse al tempo stesso un’icona di stile e una donna vitale, autentica, una donna da ammirare ma anche in cui identificarsi, una donna di indiscutibile grazia ma anche dalla personalità forte e riconoscibile. Penélope è tutte queste cose insieme. Inoltre, studiando diversi ambiti e analizzando i possibili incroci coerenti tra volti celebri del cinema e i nostri valori di marca, tra le attrici di maggior fama e riconoscibilità, Penélope Cruz è risultata da un’ampia ricerca di mercato anche la più popolare, amata e credibile in relazione a GEOX. Infine, un dettaglio non da poco: noi siamo un’azienda italiana e Penélope, benché nota a livello internazionale, ha sempre avuto un legame speciale con il nostro Paese, avendo lavorato spesso qui e sovente con registi italiani”.

Cos’hanno in comune GEOX e Penélope Cruz?

“I sogni di chi nasce in provincia, quei sogni che si credono impossibili e che poi si realizzano grazie alle intuizioni giuste, al lavoro e al talento. C’è una linea che ci unisce, noi nati in una piccola città della provincia di Treviso e Penelope in una piccola città fuori Madrid. Oggi noi siamo presenti in 100 Paesi e Penélope ha conquistato Hollywood, vinto un Oscar e ottenuto tanti altri riconoscimenti a livello internazionale”.

Quando vedremo Penélope indossare GEOX?

“Sarà nostra ambassador per dodici mesi, quindi parteciperà a più di una delle nostre campagne. Sarà l’ambasciatrice perfetta per raccontare al mondo lo spirito e il nuovo linguaggio del brand: sensuale e internazionale ma al tempo stesso autentico ed elegante in ogni luogo e occasione d’uso. Nella campagna, Penélope interpreterà sé stessa, in diversi momenti del suo quotidiano, attraverso istantanee di vita in cui tutte le donne possono riconoscersi”.

Penélope ha partecipato al concept della campagna? 

“Ha voluto essere coinvolta e ha condiviso con noi alcune riflessioni, apprezzando in particolare la nostra idea di stile confortevole e di comfort stiloso perché le due cose non sono in contraddizione. La apprezza al punto che non solo sarà nostra brand ambassador ma ha voluto disegnare lei stessa insieme alla sorella Mónica una capsule collection per noi. GEOX designed by Penélope e Mónica Cruz verrà lanciata in primavera.  Si tratta di una limited edition, una collezione di pezzi speciali ed esclusivi, che esprimerà alla perfezione lo spirito dell’incontro tra GEOX e Penélope”.

Che cosa si aspetta GEOX da questa collaborazione a tutto tondo?

“Dal punto di vista della comunicazione, questo per noi è un grande salto in avanti. L’investimento è parte integrante della strategia di marketing messa in atto negli ultimi anni e che prevede per il 2023/2024 una spinta ulteriore, rivolta in particolare al pubblico femminile.  Ci aspettiamo di aumentare la quota di mercato e soprattutto la desiderabilità del nostro marchio su questo pubblico”.

È un nuovo capitolo della storia di GEOX?

“Restano i nostri valori di sempre: praticità, innovazione, in generale quel senso di eleganza di prodotti che fanno stare bene oltre che apparire bene. Ma con Penélope aggiungiamo bellezza e stile senza tempo, in sintonia con quella autenticità che ci distingue”.

Autrice delle immagini e dello spot, girato a Madrid è la fotografa e regista Gray Sorrenti, mentre le musiche sono di Eduardo Cruz, fratello di Penélope.

“Nel corso degli ultimi vent’anni, Monica ed io abbiamo disegnato diverse collezioni per numerosi brand” -racconta Penelope Cruz– “Siamo appassionate di moda. Questa volta, in particolare, siamo state ispirate dalla filosofia del marchio: tutto deve essere di altissima qualità dal punto di vista dei materiali e della tecnologia, ma sempre con un tocco stylish”.

(Photo Courtesy of Press Office)

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

M IL MAGAZINE

read the good news

Copyright ©  M il Magazine

Periodico di moda, stili, tendenze, turismo, lifestyle, cultura, attualità

 

Testata giornalistica fondata nel 2008

Registrazione in Tribunale n°7 del 12/3/2008

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930