I tessuti alternativi di Surkana celebrati per la Giornata della Terra

In occasione della Giornata Della Terra del 22 aprileSurkana, brand spagnolo di abbigliamento e accessori donna da sempre in linea con l’approccio etico,  celebra l’evento presentando la collezione SS 2023 realizzata con tessuti sostenibili certificati tra cui cotone organico, viscosa ecovero, poliestere riciclato e viscosa di bambù.

Prodotto secondo le normative dell’agricoltura biologica e con la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), il cotone organico si caratterizza per la sua coltivazione priva di sostanze tossiche e un consumo di acqua fino al 50% inferiore rispetto al cotone convenzionale: è morbido e traspirante, e lo ritroviamo nelle t-shirt, gonne e vestiti nel mood “natural”.
Alcuni dei capi più iconici della collezione sono realizzate in viscosa ecovero, una fibra di cellulosa ottenuta da fonti rinnovabili certificate e da processi produttivi sostenibili: essendo ricavata da pasta di legno è biodegradabile. Morbida e leggera è paragonabile alla seta: ottima per regolare l’assorbimento e il rilascio dell’umidità.
Il poliestere riciclato per i costumi da bagno: realizzato con una fibra di poliestere riciclato al 100%, ricavata da rifiuti di plastica marina recuperati dai pescatori nelle profondità dell’oceano e rigenerati da SeaqualTM. Classificato UPF 50+, il che significa che blocca oltre il 98% dei raggi UVA e UVB, questo materiale è certificato OEKO-TEX standard 100, garantisce cioè l’assenza di sostanze nocive, l’essere completamente privi di agenti tossici o dannosi per la salute, prodotti in stabilimenti che rispettano l’ambiente, in un ambiente di lavoro socialmente responsabile.
Naturale, setoso ed ecologico, tessuto immancabile in tutte le collezioni Surkana e usato prevalentemente per basici come camice o t-shirt, la viscosa di bambù: fresca e traspirante, ideale per le stagioni più calde. Nella sua variante tricot, questo tessuto è utilizzato per realizzare maglioni e cardigan.
Questa “green vision” continuerà con la prossima collezione FW23/24, testimone dell’impegno a lungo termine di Surkana per la sostenibilità che cresce stagione dopo stagione e della consapevolezza del comfort e del rispetto per la pelle che questi tessuti sostenibili, naturali e riciclati portano a chi li indossa.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

M IL MAGAZINE

read the good news

Copyright ©  M il Magazine

Periodico di moda, stili, tendenze, turismo, lifestyle, cultura, attualità

 

Testata giornalistica fondata nel 2008

Registrazione in Tribunale n°7 del 12/3/2008

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930