Milano Fashion Week: il glamour Emporio Armani e il guardaroba romantico di Alberta Ferretti

MILANO (FASHION WEEK) – La collezione autunno-inverno 2022/23 Emporio Armani riporta l’idea del glamour alle origini: fascino personale. I colori sono brillanti per la donna e su un tappeto di grigi per l’uomo.

La silhouette femminile è verticale come un tratto di pennello: scopre le gambe con decisione o le disegna con pantaloni dal taglio curvilineo. Le giacche hanno spalle insellate, abbottonature alte, mostrine. Il ciré è segno luminoso che ricorre, mentre i gilet sostituiscono le camicie. Duvet leggerissimi sono chiusi da fibbie di gomma; il velluto in toni vividi dona un effetto liquido ai motivi astratti. Piccoli abiti, scollature che lasciano nuda la schiena, ma anche esplosioni scintillanti ed effetti brina descrivono e catturano il senso del nuovo glam. Gli accessori sono boots con fibbie e mary jane rivisitate, piccole borse design dai colori accesi.

La collezione maschile è una sinfonia di grigi, dal più pallido al più denso, punteggiata da tocchi di colore deciso. Lo spirito rigoroso caratterizza i cappotti voluminosi dal disegno preciso, con ampi revers e superfici corteccia, le giacche dalle spalle disegnate, i montoni a intarsio. Le camicie hanno colli in piedi, ricordano t-shirt, o scompaiono proprio, sostituite dal gilet nello stesso tessuto delle giacche. I pantaloni sono ampi e fermi, oppure sono bermuda dai volumi contenuti, portati su alti stivali calza che slanciano la figura. I disegni dei tessuti, macro e micro, si mescolano, accesi da tocchi di velluto dal sapore notturno. 

***

Alberta Ferretti osserva il guardaroba femminile sotto una nuova luce: lo rilegge nei volumi avvolgenti, in una sensuale immediatezza che si esprime attraverso stratificazioni e trasparenze; lo illumina in un metallico scintillare che parte dal mattino e perdura per tutto il giorno, dando ad ogni cosa bagliori siderali e una concreta preziosità. E’ come sempre lieve e romantica quanto morbidamente concreta.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

M IL MAGAZINE

read the good news

Copyright ©  M il Magazine

Periodico di moda, design, cultura, turismo, spettacolo, attualità

 

Testata giornalistica registrata presso

il Tribunale di Catania n°7 del 12/3/2008

Follow us on
Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031